Ingredienti
La ricetta originale della crema di peperoncino è una specialità calabrese che nasce per rallegrare la tavola tutto l’anno.
La crema di peperoncino è perfetta per creare antipasti, o insaporire secondi sia di carne che di pesce. È perfetta per condire crostini, tramezzini, bruschette, ma è un vero ingrediente segreto per dare una marcia in più ai sughi da utilizzare per i primi piatti. Anche il pinzimonio di verdure avrà tutto un altro sapore se intingerete nella salsa di peperoncino i vostri ortaggi.
Quindi, come preparare in casa la crema di peperoncino, senza necessariamente comprarla già fatta? Semplicemente usando del peperoncino rosso piccante e un ottimo olio extra vergine d’oliva. Questo prodotto tipico del sud d’Italia è veramente semplice e veloce da realizzare e a seconda del vostro gusto potrete gestire la piccantezza stando attenti a non utilizzare troppi semi del peperoncino. Infatti se a dare il sapore è la polpa di questa verdura, a dare l’intensità sono proprio i semi.
Guardando l’aspetto cremoso e consistente alcuni pensano che sia una crema di peperoncino cotta, in realtà non necessita di cottura, ma è solo l’effetto del sottovuoto a renderla così. Ora, non vi resta che entrare in cucina e capire come fare la crema di peperoncino piccante seguendo passo passo il procedimento.
Preparazione della ricetta della crema di peperoncino
- Per prima cosa, indossate dei guanti per riparare le mani. Lavate i peperoncini sotto l’acqua fresca e poi asciugateli bene, con un canovaccio pulito.
- Eliminate il picciolo verde, e con un coltello tagliate i peperoncini, eliminando i semi a vostro piacere.
- Inserite i peperoncini in un frullatore con l’aglio e il sale. Frullate tutto, fino a che ogni ingrediente non risulti sminuzzato.
- Prendete il composto e lasciatelo colare, in un colino dalle maglie fini, per almeno 4 ore, o se avete tempo, per tutta la notte.
- In alternativa, una volta puliti e tagliati i peperoncini, potete disporli su di un canovaccio, e cospargerli di sale, in modo che rilascino – in 1 o 2 giorni – l’acqua vegetativa. E solo dopo, frullateli con l’aglio.
- Passato il tempo di riposto, riprendete il composto e frullatelo nuovamente fino a ridurlo ad una crema.
- Ponete il peperoncino in un barattolo sterilizzato, e copritelo completamente di olio.
- Per creare il sottovuoto, fate bollire il vaso in una pentola colma di acqua per circa 30 minuti, dopo di che, spegnete e lasciate che il barattolo si raffreddi totalmente immerso nell’acqua.
- La salsa di peperoncino è subito pronta per essere gustata.
Conservazione
La crema di peperoncino si conserva in luogo fresco e al buio, per 30 giorni. Una volta aperta, in frigo, può essere conservata per 7 giorni.
Provate la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino!